Sapori Brasiliani – Parte 2

Era Marzo 2011 e passeggiavo tra le strade di Rio, da Santa teresa a Lapa sotto un sole rovente e senza una meta ben precisa. Vagavo sola alla scoperta della Città Meravigliosa, seguendo i flussi di persone, la musica e i profumi. Dove c’è cibo di strada ci sono io.
Giunsi in un mercato di antiquariato, la feira do Lavradio, pieno di stand colorati e di gente fuori dai bar a rinfrescarsi con bicchieri di birra e caipirinha.
Una donna catturò la mia attenzione. Era bellissima nei suoi abiti tradizionali baiani. Mi avvicinai al suo piccolo stand con solo due contenitori di terracotta. Lei mi guardò e senza dire una parola, ma con un sorriso che ne valeva mille, aprì uno dei contenitori e mi versò una zuppa color arancio in una piccola coppetta. Non osai chiedere cosa fosse. Ero in piedi davanti a lei che mi osservava aspettando un mio cenno, circondata da profumi e colori sgargianti. I suoi vestiti, gli stand, il cielo e la sua pozione magica color arancio. Assaggiai senza pensarci più di tanto e senza chiederle nulla. Quella zuppa era una mistura di sapori, tra pesce, cocco, peperoni e spezie varie. Era pura felicità.
In quel momento ero parte del sogno. Avevo compreso il suo sorriso e quella tenera sicurezza nell’offrirmi la sua creazione. Mi guardò e mi disse: “Moqueca de Bahia“.
Indimenticabile… Moqueca de Bahia!