Ingredienti
-
5 medie Patate
-
1 grande Melanzane
-
2 Zucchine
-
1 Peperone
-
1 Cipolla
-
2 Pomodori
-
1 ciuffetto Basilico
-
1 ciuffetto Menta
-
2 cucchiai Olio extravergine d'oliva
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe Nero
Preparazione
Una tartare fresca e sana non solo per i miei amici vegetariani ma anche per chi fa fatica a mangiare le verdure. Questo piatto le rende infatti molto più appetitose. La tartare, è di verdure.
Lavate le patate, eliminate la buccia e lessatele in acqua salata per circa 20 minuti (il tempo di diventare più morbide), poi tagliatele a cubetti piccoli. Adesso prendete le zucchine, le melanzane, il peperone, la cipolla, i pomodori e tagliate tutto a cubetti.
È il momento di scaldare le verdure prima di formare la nostra tartare. Per preparare un soffritto light potete scegliete di passare al microonde la cipolla con olio extravergine di oliva oppure in padella sostituendo l’olio con un bicchiere di acqua. Queste due alternative daranno comunque sapore agli ingredienti. Dopo ciò potete aggiungere le verdure e farle cuocere per circa 8/10 minuti. Scolatele, versatele in una ciotola e aggiungete del basilico fresco, della menta, sale e pepe. Componete con un coppapasta 4 tartare e servite con un filo d’olio e decorazioni a piacimento.
Che ne dite? Light, facile e bella da vedere è una ricetta per tutti.
Per restare in tema, leggete anche ► la ricetta estiva dell’Orzotto di verdure.