Ingredienti
-
200 gr Riso Integrale
-
50 gr Funghi Champignon
-
Mezzo bicchiere Vino Bianco
-
1 Cipolla
-
1 lt Brodo Vegetale
-
1 cucchiaio Olio di oliva
-
q.b. Prezzemolo Fresco
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe Nero
Preparazione
Stiamo per salutare la stagione autunnale e mi sembrava quasi un dovere proporre la mia ricetta semplice e gustosa del risotto ai funghi.
Seguite il procedimento e metteteci sempre un po’ del vostro cuore per renderla ancora più personale. Così, non potrete sbagliare!
Questa è una di quelle ricette all’apparenza semplici ma che spesso inganna quindi dovrete prestare un’attenzione costante durante tutto il procedimento.
Come sapete amo cucinare il brodo vegetale in casa, con pochi e sani ingredienti come la carota, le patate, la cipolla e il sedano. Pelate e tagliate a pezzetti tutti gli ingredienti e fate cuocere per circa 40 minuti. Se non avete abbastanza tempo, utilizzate il dado vegetale e un litro di acqua.
Nel frattempo in una padella ampia con i bordi alti fate un soffritto di cipolla tritata e un filo di olio extra vergine d’oliva. Aggiungete i funghi champignon tagliati sottili, il prezzemolo tritato e il riso integrale, lasciandoli rosolare e insaporire con mezzo bicchiere di vino bianco. Aggiungete un po’ alla volta il brodo vegetale e mescolate continuamente il riso senza farlo mai asciugare. A fine cottura aggiustate di sale e pepe nero. Impiattate e servite con una spruzzata finale di prezzemolo per decorare i vostri piatti.
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche ► la Zuppa di Rana Pescatrice.