Polpette di melanzane
Spesa totale: 3,00€

1 0
Polpette di melanzane

Condividilo sui tuoi social network:

Puoi copiare e condividere questo url

Ingredienti

Regola le porzioni:
800 g Melanzane
1 Uova
120 g Pangrattato
70 g Parmigiano Reggiano
1 spicchio Aglio
2 rametti Menta
q.b. Prezzemolo
q.b. Sale
q.b. Pepe Nero

Polpette di melanzane. Deliziose al profumo di mentuccia.

Caratteristiche:
    Cucina:

      Ingredienti

      Preparazione

      Condividi

      Per inaugurare la sezione “Polpetteria”, inizierei con la specialità di mia madre: le polpette di melanzane.

      Prima di procedere con la preparazione effettiva delle polpette, dovete lavare e lessare le melanzane. Potete metterle a bollire per circa 30 minuti oppure 15 minuti in microonde. Lasciatele raffreddare e sgocciolare. Privatele della buccia e del picciolo e schiacciate la polpa con una forchetta in modo da eliminare l’acqua in eccesso.

      Prendete una ciotola, disponete la polpa di melanzane e aggiungete tutti gli ingredienti: le uova, l’aglio tritato, il pangrattato (lasciatene da parte circa 40 gr), il parmigiano reggiano, il prezzemolo, la mentuccia lavata e tritata grossolanamente, sale e pepe a piacimento. Impastate tutto con le mani fino ad ottenere un composto ben amalgamato ma non troppo compatto. In questo modo le polpette rimarranno un po più morbide dopo la cottura. Adesso potete utilizzare un po del pangrattato rimasto per ripassare le polpette prima di essere infornate. Disponetele in una teglia e fatele cuocere per circa 30 minuti a 180°.

       

      Variante vegana: Potete eliminare le uova e sostituire il parmigiano reggiano con il tofu. In questo modo l’umidità del tofu sarà un ottimo collante per l’impasto. Provate la mayonese vegana per accompagnare le vostre polpette. Trovate la ricetta► Qui.

       

      prossima
      Polpette di cavolfiore e tonno
      prossima
      Polpette di cavolfiore e tonno

      Aggiungi Commento