Ingredienti
-
500 g Verza
-
250 g Cous Cous
-
1 Carote
-
1 Uova
-
30 g Parmigiano Reggiano
-
2 piccole Patate
-
1 cucchiaio Curry
-
1/2 Cipolle
-
1 cucchiaio Olio extravergine d'oliva
-
q.b Sale
Preparazione
La verza è un vegetale povero di calorie. Ha un profumo davvero particolare e può essere utilizzato sia come contorno (stufato) sia come piatto unico. Involtini di verza ripieni di cous cous e verdure, sono una variante vegetariana semplice e con un tocco di orientale.
Mettete a bollire dell’acqua con un cucchiaio di sale in una pentola profonda. Vi servirà per far ammorbidire le 8 foglie di verza che costituiranno l’involucro degli involtini. Scegliete quelle esterne più dure e di un verde più scuro. Mi raccomando pulite bene la verdura e se è necessario aggiungete un un cucchiaio di bicarbonato all’acqua in ebollizione. Vi servirà per disinfettare bene la verza.
Dopo 5 minuti di ammollo, togliete le foglie di verza e lasciatele raffreddare stese su un panno pulito. Adesso preparate il condimento. Tagliate finemente l’altra parte di verza, quella più tenera. Fate un soffritto con olio extravergine di oliva, carotine e cipolla. Aggiungete la verza e lasciatela stufare per circa 15 minuti.
Prepare il cous cous secondo le istruzioni della confezione. In genere si cuoce versando un po alla volta il brodo vegetale e mescolando con le mani per non creare dei grumi. Lasciatelo riposare per qualche minuto. Pronta la verza e il cous cous versateli in una terrina e aggiungete un uovo, il parmigiano reggiano, due patate precedentemente bollite, il curry e il sale. Mescolate tutto fino a far amalgamare bene gli ingredienti e a formare un impasto leggermente compatto. Adesso potete creare gli involtini di verza. Prendete le foglie che avete messo da parte e con un cucchiaio sistemate il riempimento al centro. Chiudete le foglie e passatele in padella con un soffritto di olio e cipolla per 5 minuti circa.
I vostri involtini di verza sono pronti per essere serviti sia caldi che freddi.
Una ricetta correlata ► Involtini di bietola e ricotta!